Sportello Unico Digitale - Comune di Tigliole

Ascensori – Montacarichi – Apparecchi di sollevamento

Contestualmente alla produzione della dichiarazione CE di conformità, l’installatore provvede alla marcatura CE da apporre all’interno della cabina in modo chiaro e visibile, accompagnata dal numero di identificazione dell’organismo notificato che è intervenuto secondo le modalità previste dalla procedura di validazione della conformità.

Dopo tali adempimenti, per poter mettere in esercizio l’impianto, l’ Art. 12 D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162 e s.m.i. obbliga il proprietario a predisporre apposita comunicazione al comune di competenza.

La comunicazione deve farsi e deve contenere:

l’indirizzo dello stabile ove è installato l’impianto;
la velocità, la portata, la corsa, il numero delle fermate e il tipo di azionamento;
il nominativo o la ragione sociale dell’installatore dell’ascensore o del fabbricante del montacarichi o dell’apparecchio di sollevamento rispondente alla definizione di ascensore la cui velocità di spostamento non supera 0,15 m/s, ai sensi dell’ Art. 3 D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 17 , comma 3;
la copia della dichiarazione di conformità;
l’indicazione della ditta, abilitata ai sensi del Decreto MiSE 22 gennaio 2008 n. 37 , cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell’impianto, che abbia accettato l’incarico;
l’indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche sull’impianto, ai sensi dell’ Art. 13 D.P.R. 30 aprile 1999 n. 162 , comma 1, che abbia accettato l’incarico.

L’ufficio competente del Comune assegna all’impianto, entro 30 giorni, un numero di matricola e lo comunica al proprietario o al suo legale rappresentante dandone contestualmente notizia al soggetto competente per l’effettuazione delle verifiche periodiche.

Perché si possa utilizzare l’ascensore, non è necessario attendere di ricevere dal Comune il numero di matricola, se si ha la prova documentale di aver comunicato la messa in esercizio richiedendo la matricola.

Il numero di matricola deve essere apposto in cabina all’interno di una targa identificatrice dell’impianto.

Ultima modifica: 23 Aprile 2021 alle 11:56

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto